Chimera 3D engine


Chimera 3D e’ una engine OpenGL portabile sviluppata per girare su Windows, OSX e iOS.
Durante gli anni Chimera si e’ evoluta parecchio per adattarsi alle nuove richieste (per esempio supportando lo switch 3D->stereo 3D con un semplice tasto).

Una versione pubblica e’ disponibile gratis per tutti, il pacchetto per OS X e Windows include l’eseguibile principale e tantissime scene di esempio:

Scarica Chimera OS X (4.5MB 10.7+)
Scarica Chimera Windows (6.5MB Windows 7+/tested on 8.1)
Date anche un occhio alla Chimera Script Reference

Ultimamente ho dichiarato Chimera “deprecata” benche’ sia tuttora usata in molti software e supportata tuttora, in favore della nuova versione “C3” che e’ completamente shader-based (e compliant ES3.0).


Le features principali sono:

  1. e’ basata su script testuali (compilata usando bison e lexx);
  2. supporta 3DS, OBjs e tutti i formati grafici piu comuni (jpg,png,tif,gif etc);
  3. supporta fisica 3D via Bullet e 2D via Box2D;
  4. supporta vertex e fragment shaders;
  5. implementa un vasto set di fx come: standard bumpmaps, lightmaps, normal mapping,specular mapping, glow, lightbloom,env-mapping,blur, lensflares,alpha sorts etc;
  6. engine interna per i sistemi particellari;
  7. generatore di lightmaps interno, basato su Radiosity;
  8. supporta ombre sia stencil che shadowmap;
  9. CSG;
  10. vasto set di effetti sulle textures come lo scroll, il live video su texture etc;
  11. contiene un manager per gestire acqua e fluidi;
  12. skybox e cubemaps;
  13. gestisce keyframers per il movimento (usa un bezier path interpolator);
  14. nativo “on the fly” scambio da 3D a 3D stereo (SBS) e viceversa;
  15. aggiornato a Mavericks, iOS 8.1 (XCode6.1) e Windows 8.1 (VisualStudio 2014);
lightbloom
semplice toon shader
semplice lightmapping
bumpmapping, envmapping & alpha sort a singola passata
mappe normali e speculari
ombre
CSG
Radiosity combinata con CubeMapping
lens flares
particle systems
…e molto altro!!